Comunicato Stampa Finis Africae di Senigallia
Lunedì 12 Luglio 2010 00:00

Si è tenuto al Finis Africae di Senigallia, venerdì 09 luglio, il Convegno organizzato dall’Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola che ha visto la partecipazione di oltre 150 associati.

Dopo l’intervento del Dott. Franco Di Colli, nuovo Direttore Generale delle BCC delle Marche, è intervenuto il Dott. Prof. Massimo Egidi, Rettore dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, il quale ha portato a confronto il nostro Sistema Economico e Produttivo con quello degli altri Paesi Europei fino alla posizione della stessa Europa nei confronti degli Stati Uniti e dei Paesi Asiatici.

La Relazione è stata poi allargata alla formazione dei giovani e ad alcuni problemi che condizionano il “Sistema Italia”, in particolare sulla necessità di migliorare la Pubblica Amministrazione riducendone i costi.

Grande apprezzamento per i contenuti del dibattito è stato espresso dai Sindaci del Territorio presenti in Sala e dalla Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, dai Soci dell’Associazione e dagli Ospiti.

Dopo l’intervento del Prof. Egidi si è aperto un dibattito su alcuni problemi delle imprese e dei giovani che ha visto confermare la validità del modello di sviluppo marchigiano per creare nuova occupazione e per meglio utilizzare la manualità e la professionalità dei piccoli imprenditori fino a valorizzare le eccellenze del nostro Territorio.

Le conclusioni sono state del Presidente dell’Associazione Riccardo Montesi che ha usato parole di incoraggiamento per chi fa impresa sostenendo che il nostro Territorio ha delle potenzialità superiori ad altri dovute alla posizione geografica, alla presenza di giovani interessati a fare impresa e un tessuto di piccole e medie imprese che distribuiscono ricchezza sul territorio riuscendo a sopperire alle molte carenze del Sistema Pubblico e mancanze di professionalità.

Il GIO ringrazia gli Sponsor della Manifestazione, la BCC di Ostra e Morro d’Alba e la BCC di Corinaldo.

IL PRESIDENTE

12/07/2010