Italo e Fabio Messersì

Imprenditori nel settore metalmeccanico
PREMIO "DUE VALLI ALLA CARRIERA" 2008


BIOGRAFIA
L'Azienda Messersì nasce nel 1956 per volontà dei fratelli Italo e Fabio. Fin dall'inizio hanno svolto l'attività nel settore edile, mirata alla realizzazione di sofisticati macchinari, ponteggi e attrezzature da cantiere.

Il grande sviluppo è avvenuto nel 1970 quando l'azienda diviene una S.p.A. e si trasferisce nel nuovo stabilimento a Casine d'Ostra. Nel corso degli anni è divenuta un'azienda leader, capace di esportare i propri prodotti in oltre 40 paesi.

Fabio Messersì si è sempre occupato della produzione, mentre suo fratello Italo ha seguito il commerciale e l'amministrativo.

Per raggiunti limiti di età, dopo 49 anni di ininterrotta attività, l'azienda è stata ceduta con 140 dipendenti e una posizione sul mercato in grado di favorire l'acquisizione di ulteriori quote di mercato.

Italo e Fabio Messersì sono stati un esempio nel Territorio per la dedizione al lavoro e per i buoni rapporti, mai conflittuali, con i loro dipendenti e con le istituzioni locali.

La dimensione della Messersì SpA è sempre stata un punto di riferimento e di sviluppo per il Territorio del Comune di Ostra e Senigallia.
Nell'anno 2000 Fabio e Italo Messersì, assieme ad altri Imprenditori hanno dato vita al "GiO" Gruppo Imprenditori Ostrensi, oggi Associazione negli 11 Comuni Valli Misa e Nevola.

GIOVANI IN ASSOCIAZIONE
All'interno dell'Associazione si è costituito un comitato dei Giovani Imprenditori e Professionisti per lo sviluppo delle relazioni e delle iniziative che interessano il "Mondo dei Giovani".