Giovanni Mariotti

Premio Due Valli alla Carriera 2012 consegnato a Giovanni Mariotti

Imprenditore nel settore delle costruzioni
PREMIO “DUE VALLI ALLA CARRIERA" 2012


PREMESSA
Siamo nell’anno 2012 che passerà alla storia per la grande crisi finanziaria che ha colpito maggiormente il settore delle costruzioni ed è per questo che l’Associazione ha scelto di premiare “L’Imprenditore” per il suo metodo di conduzione dell’impresa e per aver diversificato l'attività aziendale con successo verso altro settore.

BIOGRAFIA
Giovanni Mariotti nasce ad Arcevia nel 1938 da famiglia contadina. A 12 anni affianca i genitori nel lavoro dei campi. A 17 inizia il lavoro di manovale muratore. Nel 1962 avvia la propria avventura imprenditoriale, dapprima con piccoli lavori, finchè in breve tempo ottiene commesse per la costruzione di case. Nel 1966 l’Agip SpA gli commissiona la prima area di servizio. Negli anni a seguire ottiene appalti da altre società petrolifere e non FINA, Q8, Goldengas e Enel.

Con il passare degli anni viene affiancato dapprima dalla moglie Dea e poi dai figli Marco, Giacomo e Simone anch’essi impegnati nella gestione aziendale.

La Mariotti Costruzioni Srl di cui Giovanni Mariotti (detto “Nanni”) è il fondatore, è una delle poche imprese in Italia che può concorrere a livello nazionale per appalti dall'ENI, grazie alla sua affidabilità, alla perizia nell’esecuzione delle opere, e per aver ottenuto ogni tipo di certificazione, ambientale, sulla qualità e sicurezza sul lavoro che vengono richieste con rigore dai committenti, sia pubblici che privati.
La Mariotti Costruzioni Srl impiega stabilmente circa 25 dipendenti, mentre ricorre a manodopera locale negli appalti fuori regione.

Attualmente con i suoi 74 anni e più di 50 anni di avventura imprenditoriale sulle spalle, Giovanni Mariotti percorre circa 70.000 km all'anno tra i suoi cantieri affiancato dai figli che, con la moglie e i nipoti, lo vorrebbero a riposo.

Giovanni e famiglia