Giancarlo Rossi

Premio Due Valli alla Carriera 2013 per Giancarlo Rossi

Imprenditore nel settore chimico e delle costruzioni
PREMIO "DUE VALLI ALLA CARRIERA" 2013


BIOGRAFIA
Nato a Castiglioni di Arcevia, a soli 19 anni completa gli studi in Chimica Industriale a Fabriano.
Nel 1969, si trasferisce in Sud Africa per iniziare una nuova avventura.
Le sue ricerche nella creazione di nuovi prodotti nel campo dei rivestimenti epossidici nel settore militare, industriale e dell’industria pesante e ferroviaria lo portano a ricoprire la carica di Direttore del reparto Ricerca e Sviluppo alla "Dulux Paints".
Nel 1980, apre un’attività in proprio, la "Varcol Paints" che oggi dà lavoro a più di 100 dipendenti con uno stabilimento di 10.000 m². Considerata leader nel settore dei prodotti per l’industria, nel frattempo la "Varcol" ha iniziato una collaborazione con importanti industrie italiane. Nel 1998, come riconoscimento del contributo apportato nel settore e per l’immagine dell’Italia in
Sud Africa, a Giancarlo viene conferito il titolo di ‘Imprenditore Italiano dell’Anno’ ("Italian Businessman of the year Award").

Nel 2008, Giancarlo Rossi importa macchinari ed esperienza tecnica dall’Italia per dare inizio ad una nuova avventura, la "Ikhaya Futurehouse Systems". Con tecnologia italiana per produrre pannelli che vengono usati particolarmente nella costruzione di edifici con prestazioni termiche e strutturali superiori ai sistemi tradizionali, la "Futurehouse" è oggi riconosciuta come punto di riferimento nell’Africa del Sud per la tecnologia e la produzione. Restando nel campo delle costruzioni, nel 2012 Rossi inizia una nuova cooperazione italo/sudafricana creando la Romina Eco Windoor, con un’azienda italiana all’avanguardia nel settore eco porte e finestre.

Poiché le opportunità per le imprese sono notevoli in Sud Africa, Rossi fonda la GR Chemicals, ultima del gruppo, in collaborazione con due aziende italiane, leader in diversi settori. L’importazione in esclusiva nel mercato subsahariano, permette di distribuire e produrre localmente prodotti chimici di alta tecnologia: distaccanti, paste coloranti e vernici speciali che si diversificano nei vari mercati: poliuretano, composito, pressofusione e gomma conquistando clienti importanti nei settori automobilistico, aereonautico, dell’alta tecnologia delle comunicazioni e pneumaticisti.

GR Chemicals, grazie alla trasformazione dei concentrati di origine italiana, esporta prodotti per la fonderia e la pressofusione anche nei Paesi confinanti con il Sud Africa. La GR Chemicals è oggi l’unica azienda in Sud Africa ad offrire prodotti di ultima generazione, come i base acqua, semipermanenti e fibra di vetro/composito. Seguendo le opportunità del mercato, Rossi fonda la "G Rossi & Son" tramite la quale gestisce una vasta gamma di investimenti che comprende proprietà industriali, commerciali e residenziali in molte parti del Sud Africa.

Pur essendo all’estero, Giancarlo non ha mai dimenticato le sue radici e nel 2000 inizia a Serra de' Conti un’impresa che comporta un investimento notevole a vantaggio della comunità locale: nasce così la casa di riposo Villa Leandra, ispirata a criteri moderni di funzionalità ed efficienza. È una struttura di livello elevato, che offre agli anziani un’assistenza di qualità. Villa Leandra diventa operativa con 50 posti letto e nel 2008 viene ampliata con l’aggiunta di altri 30 posti letto. Nel 2013, dà inizio ad un nuovo edificio di 1.800 m² per ulteriori 30 posti letto per autosufficienti.

Per Giancarlo Rossi, Villa Leandra ha un valore sociale e contribuisce al prestigio del territorio di Serra de’ Conti e dei paesi limitrofi.