Le Eccellenze del nostro territorio

Eccellenze

Il Comprensorio delle Valli Misa e Nevola è composto da 11 comuni: Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia e Serra de Conti. La popolazione residente è di crica 79.000 abitanti, pari al 18% della Provincia di Ancona, con una forte concentrazione nel comune di Senigallia (41.550 abitanti, pari al 56% della popolazione del Comprensorio).

Le Aziende iscritte alla Camera di Commercio sono circa 9.000, di cui il 25% di natura artigiana. Nel territorio sono localizzate due aree industriali attrezzate, le aree ZIPA di Corinaldo e di Ostra, e importanti aree artigianali e industriali distribuite nel territorio.

Le principali attività produttive del territorio e le sue eccellenze si trovano in particolare nel settore del Tessile, dell'Abbigliamento, del Calzaturiero.
Altri settori di rilievo sono la Meccanica, l'Elettronica, il Legno, il Mobile, l'Arredamento, la lavorazione di Materie Plastiche e il settore Cartotecnico.
Il terriotorio è caratterizzato anche da una qualificata produzione Agro-Alimentare dei prodotti tipici di alta qualità fino alle ormai note produzioni biologiche.

Non dimentichiamo il Turismo e le attività del mare che per il territorio sono una risorsa fondamentale in grado di offrire soluzioni diversificate a supporto dell'economia dal mare alla montagna.