L'Associazione

L'associazione Gio

L’associazione si è costituita ad Ostra nel gennaio 2000 su iniziativa di un Gruppo di Imprenditori per dare voce ai protagonisti dell’economia nel territorio.

Con le modifiche statutarie apportate dall’assemblea dei soci dal 2008, il “gruppo” si è trasformato in “Associazione Imprenditori e Professionisti Valli Misa e Nevola”.

Organi direttivi sono: Presidente, Vicepresidenti, Consiglio Direttivo, Giunta di Presidenza, Assemblea dei soci.

Il Consiglio Direttivo è composto da imprenditori e Professionisti che assicurano lo svolgimento dell’attività nel rispetto delle regole statutarie.

Al suo interno si è costituito il Comitato Giovani Imprenditori al quale sono state demandate alcune iniziative che riguardano il Mondo dei Giovani.

Uno dei principali obiettivi dell’associazione è quello di favorire lo sviluppo delle relazioni fra imprenditori.

Per alcune iniziative l’associazione si avvale della collaborazione di un “Comitato scientifico” composto da non soci.

L’associazione è “autonoma”, è “apartitica” e permette ad imprenditori e professionisti di conoscersi e di promuovere iniziative collaborando con tutte le componenti del sistema economico e sociale presenti nel territorio..

E’ convinzione dei soci che, “relazioni allargate e la conoscenza”, unite alla forte vocazione imprenditoriale, possono favorire lo sviluppo dei rapporti tra imprese e incoraggiare nuove iniziative anche oltre i settori dell’economia.

L’associazione è oggi una realtà importante e rappresentativa negli undici comuni del territorio, non interferisce nelle attività che sono proprie di altre associazioni di categoria e delle Istituzioni.

L’associazione ha consolidato buoni rapporti con le istituzioni, intervenendo nel dibattito su varie problematiche come: la viabilità, lo sviluppo, le aree produttive, l’ambiente, la sicurezza, il problema delle scuole professionali, della manodopera, l’integrazione dei lavoratori extracomunitari e il mondo dei giovani.

Il Presidente
Riccardo Montesi