Ampelio Bucci

Premio Due Valli alla Carriera 2010 consegnato ad Ampelio Bucci

Esperto in strategie aziendali e imprenditore
PREMIO "DUE VALLI ALLA CARRIERA" 2010


BIOGRAFIA
Nato a Senigallia nel 1936, si laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, dove sceglie di risiedere.

Titolare di MIES (Società di Consulenza Strategica, Marketing, Design Direction Design Management, Business Intelligence e formazione managerial), lavora per aziende italiane e straniere prevalentemente dei settori Tessile, Abbigliamento, Moda, Design, Arredamento, Editoria.

Si specializza nel campo delle strategie per i "valori locali" nella competizione globale in vari settori: food and wine, artigianato e turismo.

Diventa imprenditore del Made in Italy nel settore vino con la denominazione "Villa Bucci" di Ostra Vetere, occupandosi personalmente dei vigneti e della cantina.

È stato co-fondatore e vice Presidente di Domus Academy, scuola post-universitaria di Design, Moda, Design Direction, a Milano, dove ha progettato e diretto i Corsi di Fashion Design e di Design Direction e dove insegna.

È stato progettista ed è Coordinatore Didattico all'università I.U.L.M. di Milano, del Master: "Management del Made-in-Italy consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso".

Insegna anche nella stessa Università nel Corso di laurea magistrale in Strategia e comunicazione della marca, moda e design.

Tiene all'Accademia di Brera di Milano il Corso "Logica dell'Impresa e Design Management".
Ha progettato e svolto, negli anni '80 e '90, ricerche previsionali su Casa e Abitare, Moda e Abbigliamento, Alimentazione, Distribuzione, Sistemi di Trasporti.

Ha progettato e coordinato per dieci anni il primo Centro italiano di previsione delle tendenze Moda e Design: Centro Design Montefibre.

Ha coordinato una ricerca sui "Distretti Italiani" nel 1999 e ha realizzato la ricerca "Mappa degli Stili nella Moda" per un gruppo di industrie internazionali. Nel 2000 ha realizzato la ricerca "Habitat 2000. I Trend dell'abitare e del Design in Europa e Usa per i prossimi 10 anni" per il più importante gruppo industriale italiano dell'arredamento.

Ha progettato e condotto una serie di trasmissioni televisive sul Marketing del Punto di Vendita e sul Retail Management. Ha realizzato un video-corso rivolto a 4.000 negozi italiani del settore casa sulla gestione del Punto di Vendita.

Ha progettato e coordinato la Mostra "Moda Italia: Creatività e Tecnologia nel Sistema della Moda Italiana" a New York nel 1988 e la Mostra "La Casa Italiana" a Pitti Immagine Casa Firenze nel 1997 a Firenze.

È stato membro del Comitato Tecnico della Triennale nel 1996/1997.

Ha tenuto lezioni come Professore Ospite alla Bocconi, al Politecnico, a Milano; alla Scuola Europea delle Imprese, all'Istituto Francese della Moda e all'Università DELFINA a Parigi; all' Università di Arte e Design a Helsinky; all'Universita' Seibu di Tokyo; all'Università di Stoccolma e di Boras.

Oratore Ospite alla Biennale Tessile di Roanne nel 1998, al Forum dell'Industria Tessile di Porto nel 1999, alla Convention APM, Associazione Progresso del Management, Parigi 2002.

Una carriera ricca di iniziative e successi che non lo hanno allontanato dal nostro Territorio, e che ogni anno gli permette di realizzare una selezione di vini molto apprezzati sia in Italia che all'estero.