Alfio Pianelli

Targa "Alla Sua Memoria" 2011 per Alfio Pianelli

Imprenditore nel settore materie plastiche e cartotecnica
"ALLA SUA MEMORIA" 2011


UNA VITA UNA STORIA

Alfio Pianelli nasce ad Ostra nel 1930.
Da giovanissimo intraprende, con il padre Giovanni, l’attività di autotrasportatore ed è tra i principali artefici della costituzione del Consorzio Autotrasporti Riuniti Porto Ancona (CARPA), di cui è socio fondatore.

Per anni, segue l’attività della ditta di autotrasporti ed esercita, contestualmente, anche la professione di autista, utilizzando uno dei suoi camion.

La svolta dell’attività lavorativa, per ALFIO, arriva alla fine degli anni ’60, inizi anni ’70, quando i soci di una ditta che produceva sacchetti di plastica (la DORI PLAST SRL) gli chiedono di acquisire una partecipazione societaria.

L’8 gennaio del 1972 nasce la PLASTICA VALMISA SPA (in cui confluiscono le attività della DORI PLAST SRL). ALFIO svolge, per oltre 27 anni, il ruolo di primo ed unico Presidente del Consiglio di Amministrazione, fino al termine della sua vita.

L’attività di autotrasportatore (che continuerà per altri vent’anni) viene gradualmente a ridursi fino a cessare nella prima metà degli anni ’90 con l’arrivo dell’età della pensione.

Contemporaneamente aumenta l’impegno nella PLASTICA VALMISA SPA nella cui attività viene coinvolta tutta la sua famiglia, mentre gli altri soci via via fanno scelte diverse (o vanno in pensione).

Nella seconda metà degli anni ’80 la PLASTICA VALMISA SPA decide di affiancare, all’attività di produzione dei sacchetti di plastica, anche quella di produzione dei sacchetti di carta; dapprima solo quelli manuali, successivamente anche quelli prodotti in modo completamente automatico, con notevoli investimenti in macchinari ad alta tecnologia.

Nel 1997 infine, con la sua caratteristica lungimiranza e con grandissimo coraggio, ALFIO decide di acquistare un lotto di terreno di circa 4 ettari nella zona ZIPA di Casine di Ostra per concentrare tutta l’attività dei sacchetti di carta in un nuovo stabilimento. Purtroppo non può assistere alla sua costruzione, perché la morte arriva improvvisa nel giugno del 1999.

Oggi il gruppo PLASTICA VALMISA SPA ha circa 200 dipendenti (di cui circa 150 diretti), esporta il 45% del suo fatturato in Europa e in alcuni paesi Extra-Europei; dispone di strutture produttive per circa 45.000,00 mq. coperti su una superficie edificabile di oltre 150.000,00 mq. disponibili.

La PLASTICA VALMISA SPA è un’azienda di importanza nazionale anche grazie alla tenacia, alla laboriosità ed al coraggio di ALFIO PIANELLI, la cui totale dedizione al lavoro ed alla famiglia rappresenta un fulgido esempio per i suoi figli e per tutti quelli che lo hanno conosciuto ed apprezzato per le sue capacità imprenditoriali e la sua grande generosità.

La Sua famiglia